Pattern Base
Generalmente con il termine suonare ad orecchio ci si riferisce al fatto di non sapere leggere una partitura musicale, e di essere allo stesso tempo capace di eseguire la musica che piace ascoltare, a patto di scegliere brani non particolarmente complessi.
Oltre ad essere capace di trovare gli accordi, chi suona ad orecchio deve anche essere capace di leggere e scrivere gli accordi nella simbologia standard, condizione necessaria per accordarsi con altri strumentisti su cosa suonare.
Comprendere il simbolo di un accordo implica la possibilità di costruirlo con un processo logico, e di eseguirlo al pianoforte agendo sui giusti tasti.

Dall'Accordo al Pattern Base

La simbologia degli accordi rende intellegibile una struttura armonica senza saper leggere una partitura per pianoforte.
Il procedimento che dal simbolo di un accordo ci conduce alla sua posizione sulla tastiera avviene in due fasi:
  • 1. Posizionamento: La nota indicata nel simbolo dell'accordo è la tonica dell'accordo stesso. Da questa nota si può impostare la Posizione TTST, e da questa ricavare la Posizione di Ottava.
  • 2. Adattamento: La Posizione di Ottava viene adattata al tipo di accordo, agendo con minimi spostamenti di dita.
Il Pattern ottenuto prende il nome di Pattern Base, ed è la posizione delle dita sulla tastiera per eseguire l'accordo indicato dal simbolo.
Per illustrare il procedimento completo che a partire dal simbolo dell'accordo ci porta alla sua posizione sulla tastiera, prendiamo ad esempio un accordo, indicato nella notazione standard Eb m7, che tradotto indica l'accordo MI bemolle minore settima.

1. Posizionamento del Pattern

Il simbolo dell'Accordo riporta per prima cosa la tonica, la nota di partenza, in questo caso Eb, cioè MIb.
Per semplicità, di seguito si farà riferimento alla mano destra, ma i concetti sono ugualmente validi per la sinistra.
Impostiamo quindi la Posizione TTST, che funge da riferimento per costruire la posizione di ottava.
I
1d
II
2d
IV
4d
III
3d
V
5d
I
1d
III
2d
V
3d
VIII
5d
L'ottava è opzionale, e quindi il mignolo può essere lasciato libero.

2. Adattamento del Pattern

Dopo la tonica dell'accordo segue il tipo di accordo. In questo caso il simbolo 'm' indica un accordo minore: spostiamo l'indice destro o il medio sinistro (che sono sempre sulla III) sul tasto immediatamente precedente
I
1d
IIIm
2d
V
3d
VIII
5d
Il simbolo '7' indica un accordo di settima.
E' la volta del mignolo: 'm7' indica che si tratta di un intervallo di settima minore, e pertanto lo posizioniamo due semitoni (due tasti immediatamente adiacenti) sotto l'ottava.
I
1d
IIIm
2d
V
3d
VIIm
5d
Se il mignolo non arriva a raggiungere l'ottava, è sufficiente immaginare il tasto corrispondente all'ottava, cioè la nota che si trova sotto il pollice "proiettata" un'ottava sopra. E' molto importante evitare di sforzare la mano; nel tempo la tensione si ridurrà e i movimenti saranno più fluidi.
Con questa posizione abbiamo ottenuto l'accordo MIb m7 del nostro esempio.
Ci riferiremo a questa posizione come Pattern Base: si tratta di un Pattern adattato al tipo di accordo, con la tonica sulla nota indicata nel simbolo dell'accordo stesso.

Pattern Modali

Il Pattern è quindi una posizione che prende forme diverse per adattarsi a qualsiasi accordo di settima:
  • Pattern Ma7: per gli accordi al I e IV grado, che hanno terza e settima maggiori
  • Pattern m7: per gli accordi al II, III e VI grado, che hanno terza e settima minori e la quinta naturale
  • Pattern Dom7: per gli accordi al V grado, con terza maggiore e settima minore (dominanti)
  • Pattern m7b5: per gli accordi al VII grado, con terza e quinta minori
Per comodità indichiamo il Pattern Base con il simbolo del tipo di accordo di settima a cui si adatta, ed il tipo di accordo con il suo grado (vedi Sviluppo Modale).

La pratica dei Pattern

Avere compreso il procedimento per trovare note e diteggiatura di un qualsiasi accordo è un grande risultato, che ci consente già di eseguire, con un po' di pratica, un efficace accompagnamento.
I passi descritti per ricavare dal simbolo dell'accordo la Posizione Base sono essenziali nelle prime fasi di apprendimento, perchè si tratta di un procedimento mentale complesso, scomposto in passaggi elementari per fornire un legame tra calcolo logico e rappresentazione visuale sulla tastiera. Con la pratica e l'esercizio, la memoria meccanica (movimenti delle dita) e la memoria visiva (colpo d'occhio) prenderanno gradualmente il posto dei calcoli e dei ragionamenti.
Nella musica troveremo alcuni accordi con maggiore frequenza di altri, i cui Pattern saranno quindi assimilati per primi; suonare meccanicamente e con naturalezza su due o tre tonalità è già un risultato importante e tangibile, e con un minimo di impegno e costanza i progressi saranno graduali, ma rapidi e concreti.
I Pattern Ma7 in DO ed in FA# sono particolarmente utili perchè da esse si possono individuare i tasti corrispondenti a tutte le note di qualsiasi Tonalità (vedi Pattern Tonali).
Possiamo scegliere un brano a piacere, cercare sulla Rete gli accordi, e per i più difficili annotare vicino al simbolo le note che lo compongono, dal basso verso l'alto; Dopo questa operazione preliminare non resta che eseguire gli accordi cantando la melodia (anche solo mentalmente) e mantenendo il tempo.
Il seguente schema è dinamico: cliccando su una nota del selettore vengono visualizzati i pattern per tutti gli accordi della tonalità scelta.
Clicca su una nota per visualizzare il Pattern Base per tutti i tipi di accordo
C Db D Eb E F Gb G Ab A Bb B
mano sinistra mano destra
Posizione di Ottava
5s
3s
2s
1s
Ma7
5s
3s
2s
1s
Dom7
5s
3s
2s
1s
mi7
5s
3s
2s
1s
  Posizione di Ottava
1d
2d
3d
5d
Ma7
1d
2d
3d
5d
Dom7
1d
2d
3d
5d
mi7
1d
2d
3d
5d
m7b5
5s
3s
2s
1s
  m7b5
1d
2d
3d
5d


Riferimento al Manuale per chi Suona ad Orecchio: Cap. 3 - Gli accordi, pagg 9-13
Riferimento al Manuale per chi Suona ad Orecchio: Cap. 2.3 - Sviluppo Modale, pagg 18-21
Argomento precedente: Accordi
Argomento successivo: Analisi Armonica

Skip Navigation Links
PIANO TRAINERExpand PIANO TRAINER