Dynamic Syllabus
Benvenuti su Dynamic Syllabus

Syllabus

Il Syllabus è principalmente un insieme di 21 scale fondamentali (a 7 note, derivanti dallo sviluppo modale delle scale Maggiore, Minore Armonica, Minore Melodica), di 2 scale diminuite (8 note), una scala a toni interi e 5 pentatoniche. Ogni scala ha un nome convenzionale, ha associato un tipo di accordo ed è descritta dagli intervalli (T,S,3) tra le note.

Indicando una tonalità è possibile visualizzare una tavola con le 7 scale dello sviluppo modale della S.M. indicata, e le 14 scale minori relative (una terza minore sotto). In questo modo, è sufficiente indicare la tonalità di una progressione o di un brano per ottenere dal Dynamic Syllabus tutte le scale che si adattano alla tonalità.

Inoltre Dynamic Syllabus offre funzionalità utili per lo studio e la riarmonizzazione di accordi: è possibile trasporre scale minori, visualizzare tutti gli accordi a partire da una tonica, ottenere tutti gli accordi che si adattano ad una nota melodica, ed altro ancora.

Ogni scala è illustrata da una semplice grafica che rappresenta la tastiera del pianoforte, indicando la disposizione delle note, e l'intervallo dalla tonica, per un migliore impatto visivo dei toni e semitoni che compongono la scala.

Analyzer

L'Analyser lavora sugli accordi, nel senso che a partire da un accordo, completo o parziale, espresso in pressoché qualsiasi notazione, lo traduce in una mappa di intervalli e cerca nel Syllabus tutte le scale che si adattano.

Analyser è capace anche di analizzare progressioni, nel senso che a partire da una progressione di accordi cerca di trovarne le tonalità.
Data una sequenza di accordi, Analyser la segmenta in progressioni in modo che ogni progressione contenga accordi nella stessa tonalità; sapere in quale tonalità si sviluppano le progressioni vuol dire sapere quali sono le 7 note che suonano bene per tutti gli accordi di una progressione.

Analyser fornisce anche, per ogni accordo della sequenza, tutte le scale da cui l'accordo può derivare, lasciando l'interpretazione delle progressioni all'utente, o avvalersi della specifica funzione di Analyser..

Circolo delle Diminuite

Gli accordi dim7 sono utilizzati frequentemente per armonizzare accordi di tipo Ma6, mi6, mi7 e Dom7.
Il circolo delle diminuite è uno strumento utile sia nell'armonizzazione con accordi dim7, sia nella analisi delle progressioni che comprendono accordi dim7.
La pagina contiene spiegazioni sulle regole di armonizzazione con dim7 e come leggere il Circolo delle Diminuite.
AttenzioneAttualmente Dynamic Syllabus è disponibile in versione beta, ed alcuni risultati potrebbero non essere quelli attesi. E' un progetto in corso d'opera; le intenzioni sono di migliorare la presentazione grafica, di correggere tutti i bug che si riescono a scoprire durante lo sviluppo, di integrare nelle analisi le scale pentatoniche, e non ultimo di rendere il motore armonico sempre più preciso e intelligente ed altro ancora. Staremo a vedere...