Metodo per chi suona la chitarra ad orecchio

Il Metodo di improvvisazione per chi suona la chitarra ad orecchio è un manuale concepito per chi avverte la necessità di approfondire la conoscenza del proprio strumento, di raggiungere una maggiore familiarità con esso, e di migliorare il proprio stile musicale, senza però impegnarsi con studi tradizionali -solfeggio, esercizi, lettura del pentagramma- che sono per loro natura concepiti per ottenere una completa preparazione accademica.

L'avere orecchio è una qualità musicale istintiva che consente di apprendere facilmente e ripetere con intonazione e ritmo esatti i motivi ascoltati. Un'altra qualità dell'orecchio musicale è il senso armonico, la capacità di apprezzare le differenze tra i vari accordi e la loro successione logica nel discorso musicale.

Ciò vuol dire che chi suona ad orecchio applica regole dell'armonia musicale senza peraltro conoscerne la teoria. Sebbene quindi la teoria possa sembrare superflua ai fini dell'esecuzione musicale, la sua conoscenza è un arricchimento della propria indole musicale.

Il manuale è strutturato in modo da fornire:

  • le basi teoriche del sistema tonale e dell'armonia musicale mediante alcune semplici formule che consentono di costruire qualsiasi scala o accordo e di analizzare la struttura armonica di un brano musicale. Questa parte è indipendente dallo strumento, ed è pertanto utile a tutti i musicisti.
  • una tecnica di esecuzione di scale ed accordi alla chitarra, orientata all’improvvisazione e basata su poche posizioni che opportunamente organizzate consentono di acquisire la padronanza di tutta la tastiera.
  • una serie di approfondimenti teorici e pratici: le scale pentatoniche, che completano lo studio della tonalità maggiore; la tonalità minore, che completa lo studio delle tonalità; le scale diminuite e a toni interi, particolarmente interessanti in teoria e in pratica. Con questo materiale si può ottenere una più ampia gamma espressiva e una più completa comprensione degli accordi e della loro notazione.
  • un insieme di esercizi risolti, particolarmente utili per consolidare le basi teoriche apprese e mostrare l’applicazione pratica della teoria con esempi concreti e completi.

Il manuale è focalizzato sull'aspetto armonico della musica, e non sull'aspetto melodico o ritmico. Ciò vuol dire che non saranno trattati argomenti quali la durata delle note, la loro suddivisione in battute o gli accenti, ma esclusivamente la scelta delle note che suonano bene in un dato contesto armonico.

Le regole fondamentali del sistema tonale rappresentano una struttura sopra la quale poter dare spazio alla propria fantasia, e suonare una qualsiasi melodia. E' questo il risultato a cui tende questo metodo.

Non è richiesta la capacità di leggere uno spartito: questo manuale indicherà come comprendere la struttura armonica di un brano dagli accordi e dalla tonalità indicata dalla chiave, e utilizzare questi punti di riferimento per improvvisare. L'uso dell'orecchio facilita l'individuazione della tonalità, che consente di sapere quali note suonano bene su un brano -cioè la sua struttura armonica, e rende secondaria la lettura e la comprensione della struttura melodica (canto).

A chi suona ad orecchio la parte pratica interessa certamente di più della parte teorica, ma la conoscenza della struttura delle scale ad accordi consente di assimilare meglio le posizioni sullo strumento, usando più il ragionamento che la memoria, e può aprire nuovi orizzonti.

Se la pratica richiede allenamento costante, la teoria -una volta compresa ed assimilata- si radica in modo più solido nella mente. Inoltre la parte teorica del manuale è valida non solo per la chitarra, ma per qualsiasi altro strumento, dal pianoforte alla voce.

La conoscenza della Scala Maggiore ed il suo sviluppo modale è sufficiente per una discreta improvvisazione: pur limitandosi a qualche centinaio di combinazioni possibili, queste rappresentano materiale più che sufficiente per fare un concreto passo avanti rispetto al suonare esclusivamente ad orecchio.

Metodo di improvvisazione musicale per chi suona la chitarra ad orecchio
di Roberto Villari
3a edizione 10/2012
ISBN 9788891037091
Formato 21x29,7 - Copertina Morbida Bianco e nero - 140 pagine

Scarica gratuitamente l'ultima edizione del Manuale in formato PDF pronta per la stampa

Download
Puoi acquistare la versione a stampa just-in-time al prezzo di copertina di 19 euro nelle librerie Feltrinelli, o direttamente dal sito Il Mio Libro (La Repubblica/Feltrinelli) al prezzo di 14 euro. Spedizione entro tre giorni lavorativi

Acquista online

Supporta il progetto!
Il Manuale per chi suona a orecchio nasce dal desiderio di condividere conoscenze ed esperienze con altre persone, in modo libero e gratuito.
Offrire questo lavoro a tutti, aggirando le barriere economiche, è per me una grande soddisfazione, ma si tratta di una operazione in certa misura onerosa.

Sostieni questo progetto con un tuo contributo. Il supporto finanziario è un fattore chiave della diffusione libera e gratuita del proprio lavoro. Con la tua donazione contribuirai all'aggiornamento ed allo sviluppo del Manuale, ed alla sua diffusione gratuita.

Il tuo contributo è un bel modo di dire grazie per il duro lavoro svolto per questo progetto. Che ne dici di donare qualcosa oggi? E' facile e puoi farlo proprio ora mediante il famoso e sicuro sito web PayPal. Clicca sul bottone

Entrerai nel sito di PayPal dove potrai indicare l'importo che desideri e digitare in sicurezza i dati della carta.
Io, e tutti coloro che hanno tratto beneficio da questo lavoro, ti saremo sentitamente grati.