Sviluppo Modale - Le Scale
Quanto segue è un contenuto dinamico. Le illustrazioni sono basate su una tonalità di esempio. Scegliere dal menu a tendina una tonalità in modo che l'esempio sia immediatamente trasformato nella tonalità indicata.
TonalitàArmaturaScala Fondamentale
I
RE
D
II
MI
E
III
FA#
F#
IV
SOL
G
V
LA
A
VI
SI
B
VII
DO#
C#
VIII
RE
D

Le Scale Modali

Da una Scala Fondamentale (TTSTTTS) è possibile ricavare 7 diverse scale, dette "modali". Una di esse coincide con la Scala Fondamentale, ed è quella costruita per intervalli diatonici dal I grado. Le 7 scale condividono le stesse sette note della Scala Fondamentale -e quindi della Tonalità- ma la sequenza di intervalli tra le note è diversa per ogni scala. Questa pagina mostra come costruire le 7 Scale modali in una data Tonalità.

Scala Modale I (Ionica o Fondamentale)

Se si esegue una Scala Fondamentale, si eseguono gli intervalli TTSTTTS. La Scala Fondamentale è anche una Scala Modale al I grado, cioè una Scala Ionica. Tutti gli intervalli sono maggiori o naturali.
I
II
III
IV
V
VI
VII
VIII

Scala Modale II (Dorica)

Se si esegue una scala a partire dal II grado della Scala Fondamentale, toglieremo il primo intervallo (T) dalla struttura TTSTTTS, per posporlo dopo l'ultimo intervallo (S) ed otterremo la struttura TSTTTST, che rappresenta una scala Dorica (o di II grado). A parte la Terza Minore e la Settima Minore, non ci sono altre differenze con la Scala al I grado: seconda, quarta e sesta sono naturali (o maggiori), e pertanto l'accordo sarà indicato semplicemente dalla sigla m7.
I
II
IIIm
IV
V
VI
VIIm
VIII

Scala Modale III (Frigia)

Proseguendo con la scala costruita a partire dal III grado della Scala Fondamentale, toglieremo il primo intervallo (T) dalla precedente struttura TSTTTST, per posporlo dopo l'ultimo intervallo (T) ed otterremo la struttura STTTSTT, che rappresenta una scala Frigia (o di III grado). Oltre la Terza Minore e la Settima Minore, le differenze sono nella II e nella VI, entrambe minori (b6, b9).
I
IIb
IIIm
IV
V
VIb
VIIm
VIII

Scala Modale IV (Lidia)

Segue la scala costruita a partire dal IV grado della Scala Fondamentale. Al solito toglieremo il primo intervallo (S) dalla precedente struttura STTTSTT, per posporlo dopo l'ultimo intervallo (T) ed otterremo la struttura TTTSTTS, che rappresenta una scala Lidia (o di IV grado). E' una scala maggiore (terza maggiore) con una settima maggiore, e l'unica differenza con la Scala Fondamentale è la presenza di una quarta aumentata (IV+).
I
II
III
IV+
V
VI
VII
VIII

Scala Modale V (Misolidia o Dominante)

Arriviamo a costruire la scala partire dal V grado della Scala Fondamentale. Riportiamo il primo intervallo (T) della precedente struttura TTTSTTS dopo l'ultimo intervallo (S), ed otterremo la struttura TTSTTST, che rappresenta una scala Misolidia (o di V grado). L'unica differenza dalla Scala Fondamentale è la settima, che è minore.
I
II
III
IV
V
VI
VIIm
VIII

Scala Modale VI (Eolia o Minore naturale)

La scala costruita a partire dal VI grado della Scala Fondamentale avrà la struttura TSTTSTT, che rappresenta una scala Eolia (o di VI grado), anche detta "minore naturale". E' una scala minore (e quindi con terza e settima minori), ma a differenza della scala al II grado ha la sesta minore (b6).
I
II
IIIm
IV
V
VIb
VIIm
VIII

Scala Modale VII (Locria)

Infine la scala costruita a partire dal VII grado della Scala Fondamentale, la Scala Locria (o di VII grado) che avrà la struttura STTSTTT. Sarà una scala minore (terza e settima minori) ma a differenza delle altre avrà anche seconda, quinta e sesta minori (b5, b6, b9).
I
IIb
IIIm
IV
Vb
VIb
VIIm
VIII

Sintesi

La seguente tabella riassume quanto abbiamo sviluppato.
Grado della Scala Fondamentale
(Grado della Scala Modale)
IIIIIIIVVVIVII
Nome della Scala ModaleIonica
o Fondamentale
DoricaFrigiaLidiaMisolidia
o Dominante
Eolia
o Naturale
Locria
Struttura degli IntervalliTTSTTTSTSTTTSTTTSTTTSSTTSTTTTSTTSTTTTSTTSTTTTSTTS
Intervallo di TerzaMaggioreMinoreMaggioreMinore
Intervallo di SettimaMaggioreMinoreMaggioreMinore
Alterazioni rispetto alla Fondamentale
(a meno di Terza e Settima)
  b9,b6+11 b6b5, b9, b6
Ovviamente non è un materiale da imparare a memoria, ma solo per far capire che lo sviluppo modale è un meccanismo che si applica a qualsiasi tonalità. Studiare quindi come eseguire lo sviluppo modale di una o due Scale Fondamentali (Tonalità) ed eventualmente usare questa pagina per verificare i risultati degli esercizi.


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