Roberto Villari - Vai alla Homepage
Informatico per professione e musicista per diletto
Manuale per Chitarra
Manuale per Pianoforte
Analisi armonica
Temperamento
Software
SiteMap
Login
metodo per chitarraMUSICA

Metodo di improvvisazione per chi suona la chitarra ad orecchio

Scarica gratis il Manuale PDF
III edizione, 10/2012
140pp, ISBN 9788891037091
Il Metodo di improvvisazione per chi suona la chitarra ad orecchio è un manuale destinato a chi avverte la necessità di acquisire maggiore familiarità con il proprio strumento e migliorare il proprio stile musicale senza impegnarsi in un percorso di studio "serio" ma semplicemente suonando consapevolmente.

Piano Trainer - Arrangiarsi al Pianoforte

Piano Trainer Ho iniziato a suonare la chitarra da ragazzo, sull'onda del rock anni 70, da autodidatta, contando solo sulla passione e sul mio orecchio musicale. Esercizi zero, livello medio, divertimento tanto. Da molti anni ormai suono il pianoforte, da autodidatta e per divertimento.
Ritracciando il percorso che ho seguito per l'auto-apprendimento ne è risultato un metodo per eseguire scale, accordi ed arpeggi con relativa semplicità e senza leggere la musica: una versione per pianoforte del Manuale per chi suona la chitarra ad orecchio.

Piano Trainer - Suonare Visuale

Suonare Visuale Il pianoforte è uno strumento, e come tale va suonato, e per suonarlo lo si deve imparare. Allo stesso tempo, per imparare un qualsiasi strumento è bene avere sempre davanti la tastiera del pianoforte, perché la disposizione ed il colore dei suoi tasti riflette gli elementi di base del nostro sistema musicale. Va da sé che il pianoforte può essere studiato senza necessariamente saperlo suonare.
Suonare Visuale è un approccio che intende sviluppare la memoria visiva della tastiera, e si basa sulla proiezione delle 7 note di una tonalità entro i tasti di un'ottava DO-DO. Saper riconoscere a vista 10 possibili combinazioni di tasti neri consente di ricavare i rimanenti tasti bianchi e suonare ad orecchio scale ed accordi in qualsiasi tonalità e con maggiore disinvoltura, senza necessariamente conoscere il nome delle note che suonano i tasti.

Dynamic Syllabus - L'analisi armonica

Dynamic Syllabus Dynamic Syllabus è l'implementazione software (applicazione web) dei principi di armonia trattati nel Manuale di Improvvisazione, una sorta di calcolatrice specializzata capace di effettuare l'analisi armonica di qualsiasi accordo o progressione.
L'obiettivo di Dynamic Syllabus è di fornire alle lettrici ed ai lettori del manuale un utile strumento a supporto dello studio e della pratica dell'analisi armonica e dell'armonizzazione, ma anche di descrivere con rigore formale le regole dell'Armonia jazz e di conseguenza il Metodo stesso.

Piano Tuning - L'accordatura del pianoforte

Piano Tuning Ho avuto l'opportunità di accordare un pianoforte completamente scordato, e fare così la mia prima esperienza hardware con le note e l'armonia.
Dopo aver approfondito gli aspetti matematici del temperamento equabile, studiato qualche tecnica di accordatura ad orecchio, acquistati gli attrezzi del mestiere (chiave da accordatore e silenziatori) e scaricato un software per l'accordatura, ho affrontato questa titanica e alquanto rischiosa impresa, tenendone traccia sul blog Piano Tuning di questo sito.
Un ringraziamento particolare ad Alfredo Capurso, grande amico ed accordatore professionista, che ha curato per anni il temperamento del mio pianoforte e mi ha insegnato tante cose.
Roberto Villari, Roma - info@robertovillari.it