AppDeveloper 2.0
Generatore di codice ASP.NET/C# professionale
Software ideato e realizzato da
Cosa è AppDeveloper?
  • E' un progetto concepito per realizzare strumenti a supporto delle attività di sviluppo di applicazioni web-based
  • E' un servizio on-line di generazione di codice ASP.NET/C#
  • E' un modello di sviluppo applicativo fortemente ingegnerizzato e basato sulle più importanti best-practices di programmazione
  • E' un percorso formativo per l'insegnamento della programmazione avanzata, finalizzato a sviluppare la capacità di realizzare applicazioni complesse e di alta qualità
  • E' un gruppo di sviluppo che lavora per mantenere e potenziare il motore AppDeveloper per la generazione di codice
 
AppDeveloper - Progetto Progetto AppDeveloper
Architettura generale del sistema

AppDeveloper è un progetto concepito per realizzare strumenti a supporto delle attività di sviluppo di applicazioni web-based.

AppDeveloper si basa sul fatto che le applicazioni web orientate alla gestione e pubblicazione di dati, seppur diverse tra loro, hanno in comune una struttura di interfaccia utente e un meccanismo che governa l'interazione con l'utente e l'accesso ai dati.

E' possibile astrarre dalla particolare implementazione questi meccanismi, generalizzarli in librerie di componenti, e demandare ad un generatore automatico la scrittura del codice relativo agli specifici dati da trattare.


AppDeveloper 2.0 è l'evoluzione di numerosi generatori di codice realizzati durante la mia attività di programmazione: dalla prima versione per dBase-III/Clipper (progetto Autos, 1986), successivamente reingegnerizzato per generare applicazioni ASP/VBScript (progetto CodeGen, 1996), e quindi interamente riscritto per lo sviluppo in ASP.NET/C# (AppDeveloper, 2003).

La versione 2.0 di AppDeveloper è il risultato di un profondo processo di revisione finalizzato a realizzare una più coerente e razionale architettura ad oggetti.

Il codice generato con AppDeveloper 2.0 è capace di offrire al bravo programmatore una infrastruttura object oriented adattabile con facilità alle esigenze applicative mediante il subclassing (estensione/specializzazione delle classi), la gestione degli eventi scatenati dai componenti ASCX, e il layout delle pagine.


Osservando le più importanti best-practices per lo sviluppo di software, AppDeveloper garantisce un codice di alta qualità, in termini di aderenza alle specifiche applicative, facilità di manutenzione ordinaria e incrementale, semplicità della interfaccia utente (user-friendly), bassi tempi di attesa (performance).

Ciò si traduce nella possibilità di realizzare applicazioni con l'approccio "fast-prototyping", e di ampliare ed adattare il codice generato alle specifiche necessità applicative, senza la necessità di modificare il codice generato né tantomeno le librerie, in modo da garantire e mantenere la qualità del software nel tempo.

AppDeveloper - Servizio OnlineServizio On-Line

E' in fase di startup un servizio on-line basato su AppDeveloper, destinato ad aziende e professionisti, offerto in varie soluzioni:

  • AppDeveloper Demo - Una applicazione funzionante valida 30 giorni, realizzata per la gestione di un database fornito dall'utente
  • AppHosting - Applicazione realizzata su specifiche dell'utente ed eseguita su nostri server web (modalità full-managed)
  • AppDeveloper Base - Generazione applicazione completa e download del codice sorgente in un file ZIP (modalità self-service)
  • AppDeveloper Pro - Generazione applicazione completa su spazio web, accesso FTP
  • AppDeveloper Enterprise - AppDeveloper 2.0 con librerie sorgenti, assistenza, formazione, consulenza progettuale

I programmatori junior potranno contare su un prodotto professionale e di qualità, con codice auto-documentato e facilmente adattabile a diverse esigenze;
Gli sviluppatori senior potranno aumentare la redditività e l'efficienza del proprio lavoro, contando su una infrastruttura applicativa coerente;
Le aziende potranno commissionare applicazioni web-based da realizzare in tempi rapidi ed a costi contenuti, completamente gestite in outsourcing, così come richiedere consulenze e corsi di formazione/aggiornamento finalizzati a costruire rapidamente gli skills necessari per lo sviluppo software in house.

AppDeveloper - FormazioneFormazione
AppDeveloper contiene esperienze decennali e conoscenze avanzate di programmazione software, implementate in un sistema automatico di generazione di applicazioni. La forte ingegnerizzazione delle applicazioni generate ha consentito di delineare un percorso formativo finalizzato ad offrire al programmatore concreti elementi metodologici per lo sviluppo di software di qualità, fino ad acquisire la capacità di "industrializzare" il proprio lavoro costruendosi generatori di codice personali.
Il corso si articola nei seguenti argomenti:
  • Progettazione di basi dati relazionali
  • Programmazione object oriented
  • Architetture software multi-tier
  • Componenti di interfaccia utente
  • Classi di interfaccia al Database (data access layer)
  • Libreria di classi astratte
  • Generazione e customizzazione dei componenti
  • Implementazione della applicazione
  • Costruire un generazione di codice
AppDeveloper - Open SourceOpen source

AppDeveloper 2.0 non è un software open source, ma il codice delle applicazioni generate lo è -non si tratta di applicazioni data-driven!

AppDeveloper nasce da una esigenza personale e professionale: non disperdere l'esperienza acquisita ad ogni applicazione realizzata! La soluzione, banale per un programmatore, è stata di realizzare un "assistente programmatore" virtuale che costruisca una applicazione funzionante, sia pure prototipale, secondo un modello di sviluppo ben definito -cioè come farei io stesso. AppDeveloper si evolve quindi ad ogni applicazione realizzata, con nuovi oggetti e templates sempre più potenti e raffinati.

L'utilizzo di AppDeveloper è riservato al team di sviluppo software di Ticoop, piccola società cooperativa che opera nel settore ICT, ed ad alcuni miei amici programmatori.

Se sei uno sviluppatore interessato al progetto AppDeveloper puoi partecipare in tanti modi:

  • Studiare il codice generato e proporre modifiche - Le tue proposte saranno valutate ed eventualmente integrate nel sistema on-line
  • Partecipare allo sviluppo delle librerie - Puoi proporre codice che le potenzia e le migliora
  • Partecipare allo sviluppo di AppDeveloper - Se sei un appassionato di generazione di codice e vuoi partecipare al gruppo di sviluppo, contattaci!
Copyright © 2000-2014 Roberto Villari, Roma.