La musica è la mia passione da sempre, in particolare il rock tra fine '60 ed inizio '80, ed il jazz,
ascoltato e suonato.
Tranne qualche sporadica lezione di musica, sono sostanzialmente un autodidatta
che suona ad orecchio. Ho iniziato con la chitarra, ma a metà degli anni '90 ho
ricevuto in regalo un pianoforte, e da quel momento la chitarra è rimasta appesa
al chiodo. Non potendo "chiuderla così", ho deciso di mettere insieme i miei
appunti e le conoscenze maturate, e di realizzare un manuale per chi come me avverte
costantemente la necessità di approfondire la propria conoscenza, di acquisire una
maggiore familiarità con il proprio strumento e di migliorare il proprio stile musicale,
senza impegnarsi in un percorso di studio "serio" ma semplicemente suonando consapevolmente.
Nel 2001 ha visto la luce il "Metodo di improvvisazione musicale per chi suona la chitarra ad orecchio".
Ampliato nel tempo con nuove parti e reimpaginato in PDF per consentire
una stampa di qualità, il manuale è arrivato nel 2011 alla sua quarta ed ultima edizione.
Il manuale è gratuito, offerto su Internet nello spirito della condivisione del sapere.
Il manuale presenta la teoria dell’armonia musicale e la
tecnica di esecuzione di scale e accordi alla chitarra in una forma semplice e allo
stesso tempo entusiasmante. Sarà sufficiente memorizzare poche posizioni, alcune
delle quali probabilmente già sperimentate ad orecchio dal lettore, per ottenere
una soddisfacente padronanza della tastiera. Teoria e pratica sono esposte in parallelo,
cioè ad ogni argomento teorico trattato vi è un corrispondente sviluppo nella pratica
alla chitarra. Questa impostazione consente al lettore di comprendere la tecnica
a partire dalla teoria, ma anche viceversa, comprendere la teoria a partire dalla
pratica.
La parte teorica inizia con le note e gli intervalli, i mattoni della musica, per
poi passare alle scale e agli accordi, che come si vedrà sono in fondo la stessa
cosa; acquisite le nozioni di base, si procede con la tecnica dello sviluppo modale
delle scale, le progressioni, le scale pentatoniche. Questo bagaglio è sufficiente
per comprendere i meccanismi su cui si basa l'armonia musicale in generale e l'improvvisazione
in particolare; segue quindi una parte sulla tonalità minore e sulle scale diminuite,
una parte sull'analisi armonica, fino ad arrivare ad elementi di armonizzazione-riarmonizzazione.
Va da sé che la parte teorica non riguarda la chitarra in particolare, ma pressoché
qualsiasi strumento a corda o a fiato, compreso il canto. Infatti, il "Manuale per
chi suona la chitarra ad orecchio" è la mia guida personale allo studio del
pianoforte!
Dynamic Syllabus è un progetto avviato all'inizio del 2013 e
nato nel contesto del Metodo di improvvisazione musicale per chi suona la chitarra ad orecchio
con l'obiettivo di
fornire alle lettrici ed ai lettori del Metodo per chi suona ad orecchio un
utile strumento per l'analisi armonica e l'armonizzazione. Si tratta
dell'implementazione in un software dei principi di armonia trattati nel
Manuale.
Dynamic Syllabus per chi studia
E'un utile supporto didattico, che facilita lo studio al lettore del Metodo per
chi suona ad orecchio, perché:
- Affianca le illustrazioni del Manuale (solitamente espresse in DO) con tavole
sinottiche costruite al volo in qualsiasi tonalità e grado.
- Mostra i risultati della applicazione della tecnica di analisi descritta nel
Manuale, a partire da accordi e progressioni qualsiasi.
- Consente di verificare la comprensione durante lo studio, usando il Dynamic
Syllabus come semplice "calcolatrice specializzata" per fare conti e
ragionamenti su note, intervalli, accordi, scale e tonalità.
Dynamic Syllabus per chi improvvisa o arrangia musica
E' uno strumento che facilita il compito di chi desidera analizzare ed
armonizzare accordi e progressioni, ed in generale improvvisare con scale ed
accordi.
A partire da una sequenza di accordi, Dynamic Syllabus effettua le analisi delle
progressioni con sufficiente dettaglio da dare un quadro interpretativo chiaro,
sia per l'improvvisazione che per l'armonizzazione.
Il mio studio del pianoforte mi ha portato ad una specie di "reverse-engineering" della tecnica che ho messo a punto negli anni da autodidatta, ed
il risultato è Piano Trainer, un percorso di apprendimento delle tecniche di improvvisazione orientato a chi suona ad orecchio.
Al pari del Metodo per Chitarra, Piano Trainer propone una visione "a pattern" della tastiera basata sulle regole dell'Armonia Jazz,
offre innumerevoli trucchi e scorciatoie per muoversi tra scale, accordi e tonalità, e spiega il significato pratico di meccanismi teorici
generalmente noti ma che non è immediato inquadrare nella pratica -come ad esempio il Circolo delle Quinte, l'Armatura di Chiave, le scale Diminuite, le scale Pentatoniche, ecc.