Armonizzazione con accordi diminuiti e four way close

Il circolo delle diminuite è uno strumento utile nell'armonizzazione di accordi Ma6, mi6, mi7 e Dom7 con accordi dim7, e nella analisi delle progressioni che comprendono accordi dim7. La tecnica four way close si riferisce all'utilizzo della dim7 nella sua inversione più stretta, cioè più vicina all'accordo che armonizza.

Scegli la tonica dell'accordo   

Spiegazione

1. Le regole

Regola di armonizzazione con gli accordi diminuiti:
Un accordo Ma6, 7, m6, m7 può essere preceduto o seguito da un accordo dim7 la cui tonica è un tono sopra l'accordo originario (o, equivalentemente, un semitono sotto).
Ne deriva la regola inversa, di de-armonizzazione:
Un accordo dim7 può precedere o seguire un accordo Ma6, 7, mi7, ed in questo caso vuol dire che si tratta di una armonizzazione di un accordo della tonalità Maggiore effettuata applicando la regola precedente.
Quindi si procede in senso inverso: si prende la nota un tono sotto (o un semitono sopra) la tonica della dim7 e si trova la tonica dell'accordo armonizzato.

2. Tonalità

Le tonalità della scala diminuita sono solo tre:

  • La tonalità che comprende le note C,Eb,F#,A
  • La tonalità che comprende le note Db,E,G,Bb
  • La tonalità che comprende le note D,F,Ab,B

Gli accordi costruiti su una tonalità diminuita hanno tutte e sole le stesse 4 note, e pertanto sono semplici inversioni del medesimo accordo e come tali sono intercambiabili.
Le tre tonalità sono riportate nelle tre tabelle affiancate.

3. Circolo delle terze minori

Ogni singola tabella riporta 5 colonne e 4 righe.
La colonna "dim7" riporta quattro accordi diminuiti a distanza tra loro di una terza minore (prima colonna), e sono intercambiabili. Le colonne successive indicano gli accordi di I, II e V relativi alla dim7.
La prima tabella è costruita a partire dalla tonica specificata, e serve per capire quale accordo della S.M. può essere stato armonizzato con l'accordo dim7;
La terza tabella può essere usata per lo scopo inverso: capire quali dim7 si possono usare per armonizzare l'accordo di I, II o V costruito sulla tonica indicata.
La seconda tabella completa il circolo delle terze minori, coprendo così le tre tonalità della scala diminuita.

4. Dearmonizzazione

Un accordo Ma6 (I), mi6 o mi7 (II), 7 (V) può essere armonizzato facendolo precedere o seguire da un accordo dim7, ad esempio
| Bb7 / | => | Cdim7 Bb7 |
Le colonne I, II e V indicano rispettivamente quale accordo Ma6, mi7 e Dom7 può precedere o seguire il relativo accordo dim7.
Per le colonne II e V7 è riportata anche la tonalità Maggiore da cui deriva l'accordo armonizzato. Nell'esempio precedente si può notare che Bb7 è l'accordo tipico costruito sul V grado della S.M. Eb, tonalità dell'accordo armonizzato indicata nella tabella come K:Eb.

5. Armonizzazione

La terza tabella si può leggere così:
Nella prima riga troviamo l'accordo della S.M. con la tonica specificata. Nella colonna "dim7" troviamo tutti gli accordi dim7 che possono essere usati per armonizzare l'accordo Ma6, mi7 o 7. I quattro accordi della colonna dim7 possono essere utilizzati indistintamente (sono inversioni)
Ad esempio, le possibili armonizzazioni dell'accordo Cm7 con un accordo dim7 sono: D dim7, F dim7, Ab dim7, B dim7; una armonizzazione può esser quindi
| Cmi7 | => | Bdim7 Cmi7 |