Pentatoniche e blues
Le scale pentatoniche sono scale composte da cinque note; la loro sonorità aperta, data dal fatto di suonare solo 5 delle 7 note della scala maggiore, consente di adattare una sola scala pentatonica a più tipi di accordo. Come ogni altra scala, la scala pentatonica ha i suoi modi, in questo caso si tratta di cinque scale modali.
Il PentaSyllabus è un algoritmo che effettua lo sviluppo modale della Scala Pentatonica Maggiore (TT3T3) e lo visualizza in una particolare forma tabellare.
L'analizzatore è un algoritmo che tenta di individuare tutte le pentatoniche che si adattano ad una data progressione di accordi.
Per approfondimenti, vedere il Manuale per chi Suona la Chitarra ad Orecchio (pagina HTML o Cap.11 nel formato PDF)
Inserisci uno o più accordi separati dal carattere '|' e/o dal carattere ';'


Il PentaSyllabus analizza il primo accordo indicato nella progressione per ricavarne la tonalità di appartenenza e quindi la Scala Maggiore Fondamentale, da cui costruisce la Scala Pentatonica Maggiore (TT3T3) ed il suo sviluppo modale in 5 diverse scale pentatoniche, visualizzando il risultato in una particolare forma tabellare

Utilizzando gli algoritmi del PentaSyllabus, l'analizzatore seleziona le scale pentatoniche o blues che si adattano agli accordi della progressione.